Se hai un titolo magistrale prosegui la tua carriera accademica
Dopo la laurea magistrale puoi decidere di proseguire la tua esperienza formativa al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere con una delle nostre proposte post-laurea.
Per acquisire nuove competenze o consolidare le tue conoscenze in ambiti particolari e discipline specifiche, puoi iscriverti ai Master o ai Corsi di Perfezionamento proposti dal Dipartimento.
Per acquisire un Diploma di Specializzazione e accedere al mondo delle professioni specialistiche e della dirigenza in ambito archeologico e artistico, puoi iscriverti alle nostre Scuole di Specializzazione.
Per entrare nel mondo della ricerca accademica e conseguire i titolo di Dottore di ricerca, puoi accedere ai concorsi di accesso ai nostri Corsi di Dottorato.
Verso il mondo del lavoro
Attraverso questa sezione, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere si propone di favorire iniziative e divulgare informazioni pertinenti al mondo del lavoro, rendendole facilmente accessibili agli studenti e alle studentesse dei nostri corsi.
Oltre a segnalare i servizi offerti dall’Ateneo, il Dipartimento organizza incontri con varie realtà lavorative, in collaborazione con il Career Service e altri dipartimenti, o su iniziativa dei singoli corsi di studio.
L’obiettivo è offrire agli studenti e ai laureati una panoramica sulle opportunità lavorative, sia nei settori tradizionalmente legati alle discipline umanistiche, sia in contesti aziendali e istituzionali più innovativi, che valorizzino l’interdisciplinarietà, la creatività e la contaminazione tra saperi diversi.
Inoltre, sono attive numerose convenzioni con enti esterni per tirocini, previsti in diversi corsi del Dipartimento, che permettono agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro durante il percorso formativo.
Università e insegnamento
Tra gli sbocchi lavorativi per i laureati del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il settore dell’insegnamento riveste un ruolo molto importante.
In questa pagina puoi trovare trovare le informazioni su come accedere all’insegnamento nella Scuola Secondaria di I e II grado, in base alle ultime normative.