Il tuo futuro da insegnante con la Magistrale a ciclo unico

CICLO UNICO

LA NOSTRA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Corso di durata quinquennale ad accesso programmato nazionale

Se hai la vocazione dell’insegnamento e pensi a un futuro nel mondo della scuola, la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria dell’Università di Pisa fornisce un titolo abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Diversamente dagli altri Corsi di Laurea del nostro Dipartimento, tutti ad accesso libero, la magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è un corso a numero programmato nazionale, per cui prima di poterti immatricolare dovrai superare una selezione.

Il numero di posti disponibili, la data della prova di selezione, i contenuti e la modalità della stessa sono determinati ogni anno con decreto del Ministero e l’emanazione del bando di ammissione.

PRIMA DI ISCRIVERTI

Cosa devi sapere prima di iscriverti

Informazioni utili per perfezionare la tua iscrizione

immatricolazioni
Per iscriverti a Scienze della formazione primaria a Pisa devi superare una prova di selezione, determinata di anno in anno con decreto del Ministero e un apposito bando nazionale
Vai sul sito Matricolandosi
academic-box-6-1.jpg
Per SFP l'adeguata preparazione iniziale è verificata con il test di accesso, con eventuali OFA assegnati a chi presenta lacune specifiche in uno degli ambiti previsti nella prova
Tutti sugli obblighi formativi aggoiuntivi
dsu-toscana
Il DSU - Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario bandisce ogni anno borse di studio e posti alloggio per gli studenti toscani che si iscrivono ai corsi dell'Università di Pisa
Vai al sito del DSU

Visioni del Sapere

#VisionidelSapere racconta l'offerta formativa del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere attraverso le esperienze, i ricordi e le emozioni di chi insegna, studia e ha studiato con noi a Pisa.

Coinvolgendo docenti, studenti e laureati CFS abbiamo creato un racconto visivo vivace ed avvincente, che porta alla luce e dà valore alle passioni e alle prospettive che animano ogni angolo del Dipartimento.

La Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Sul nostro canale YouTube puoi trovare molti contenuti video di orientamento per approfondire obbiettivi, curricula e insegnamenti dei nostri Corsi di studio.
Qui puoi vedere il video di presentazione della magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria realizzata nell'anno accademico 2021/2022.