Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici: aperto il bando per l’ammissione al 1° anno, a.a. 2024/2025
Dal 7 agosto è aperto il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Pisa per l’anno accademico 2024-2025.
Con 15 posti a concorso, la Scuola si propone di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Ogni anno si tengono 7 corsi di 30 ore accademiche ciascuno, tenuti da ricercatori e docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, da studiosi ricercatori di altri Atenei, da funzionari di musei, Soprintendenze e del Ministero della Cultura. studiosi e esperti di alta qualificazione scientifica e professionale.
Le lezioni della Scuola sono accorpate in 1 settimana al mese da gennaio a luglio, con eventuali lezioni di recupero a settembre.
La frequenza è obbligatoria, con massimo di assenze consentite del 20% di ore.
I corsi si svolgono preferibilmente in modalità seminariale, con lezioni e sopralluoghi sul campo.
Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare domanda unicamente online, secondo le modalità specificate nel bando, entro le ore 11:00 del 16 ottobre 2024.